Bando PSR 2023-2027 Misura 4, Sottomisura 4.1.A – “Sostegno per investimenti materiali e immateriali finalizzati a migliorare la redditività, la competitività e la sostenibilità delle aziende agricole singole e associate”
(Aperto)
Bando per la realizzazione di investimenti nelle aziende agricole condotte da agricoltori attivi. Gli investimenti ammissibili riguardano qualunque tipologia di miglioramento fondiario, acquisto macchine, impianti per la trasformazione delle produzioni aziendali in filiera corta, acquisto terreni.
Bando CSR 2023-2027: “Misure Agro Climatico Ambientali (ACA)” (Aperto)
Misure di finanziamento a sostegno degli impegni, considerati utili per conseguire gli obiettivi del PSP, che i richiedenti assumono volontariamente. Gli aiuti compensano il mancato guadagno e i maggiori costi derivanti dagli impegni dell’intervento.
SRA001 ACA 1Produzione integrata; SRA003 ACA 3 Tecniche lavorazione ridotta dei suoli; SRA004 ACA 4 Apporto di sostanza organica nei suoli; SRA013 ACA 13 Gestione effluenti zootecnici; SRA014 ACA 14 Allevatori custodi dell’agrobiodiversità; SRA015 ACA 15 Agricoltori custodi dell’agrobiodiversità; SRA018 ACA 18 Impegni per l’apicoltura; SRA024 ACA 24 Pratiche agricoltura precisione; SRA025 ACA 25 Tutela paesaggi storici; SRA029 Pratiche e metodi di produzione biologica; SRA030 Benessere animale; SRB001 Sostegno zone con svantaggi naturali montagna; SRB002 Altri svantaggi naturali significativi;
Bando PSR 2023-2027 Misura 4, Sottomisura 4.2 – “Sostegno agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli”
(In attesa di pubblicazione 2024/2025)
Bando a sostegno degli investimenti strutturali e infrastrutturali che contribuiscono direttamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle imprese di stoccaggio, trasformazione e commercializzazione del settore agroalimentare.
Bando PNRR, Missione 2, componente 1, Investimento 2.3 – “Ammodernamento dei frantoi oleari”
Bando finalizzato a favorire l’ammodernamento degli impianti di trasformazione, stoccaggio e confezionamento dell’olio extravergine di oliva, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre la generazione di rifiuti e favorirne il riutilizzo a fini energetici.
Bando PNRR, Missione 2, componente 1, Investimento 2.3 – “Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo e alimentare”
Bando finalizzato a sostenere l’ammodernamento dei macchinari agricoli che permettano l’introduzione di tecniche di agricoltura di precisione (es. riduzione di utilizzo pesticidi del 25-40 per cento a seconda dei casi applicativi) e l’utilizzo di tecnologie di agricoltura 4.0, nonché l’ammodernamento del parco automezzi al fine di ridurre le emissioni. Inoltre, in ottica di economia circolare, l’investimento include l’ammodernamento della lavorazione, stoccaggio e confezionamento di prodotti alimentari, con l’obiettivo di migliorare la sostenibilità del processo produttivo, ridurre/eliminare la generazione di rifiuti, favorire il riutilizzo a fini energetici.
Bando PSR Misura 6, Sottomisura 6.4 – “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”
Bando per la valorizzazione del ruolo multifunzionale delle aziende agricole, sostenendo la diversificazione delle attività che favoriscono l’aumento del reddito per le famiglie.
Bando ISMEA – Fondo Innovazione, Intervento a sostegno della produttività
Bando finalizzato a sostenere la realizzazione e lo sviluppo di progetti di innovazione finalizzati all’incremento della produttività nei settori dell’agricoltura, della pesca e dell’acquacoltura attraverso la diffusione delle migliori tecnologie disponibili per la gestione digitale dell’impresa, per l’utilizzo di macchine, di soluzioni robotiche, di sensoristica e di piattaforme e infrastrutture 4.0, per il risparmio dell’acqua e la riduzione dell’impiego di sostanze chimiche, nonché per l’utilizzo di sottoprodotti.
Bando PNRR – MASAF – Contratti di filiera e di distretto settore foreste
Bando finalizzato a favorire i processi di riorganizzazione dei rapporti tra i soggetti della filiera forestale, potenziare le relazioni lungo le catene di produzione, trasformazione e commercializzazione, attraverso l’aggregazione dei produttori, e garantire ricadute positive sulla produzione forestale.
Bando PNRR, Missione 2, componente 1, investimento 2.2 “Parco Agrisolare”
Bando finalizzato alla realizzazione di impianti fotovoltaici su tetti strumentali all’attività agricola, zootecnica o agroindustriale e di altri interventi complementari (ove previsti), finalizzati alla riqualificazione e/o efficientamento energetico dei fabbricati interessati.
Bando PSR Misura 4, Sottomisura 4.1.B – “Sostegno per investimenti realizzati da giovani agricoltori”
Bando finalizzato a favorire l’avviamento di imprese agricole giovanili con investimenti in innovazione tecnologica per: migliorare la qualità dei prodotti, ridurre i costi di produzione, migliorare la sostenibilità ambientale delle attività produttive aziendali.
Bando ISMEA – Nuovi interventi fondiari dedicati ai giovani
Bando finalizzato a favorire lo sviluppo e il consolidamento di superfici condotte nell’ambito di una attività imprenditoriale agricola o l’avvio di una nuova impresa agricola mediante l’acquisto di terreni.
Bando PSR Misura 7, Sottomisura 7.6 – “Sostegno per studi/investimenti relativi alla manutenzione, al restauro e alla riqualificazione del patrimonio culturale e naturale dei villaggi, del paesaggio rurale e dei siti ad alto valore naturalistico, compresi gli aspetti socioeconomici di tali attività, nonché azioni di sensibilizzazione in materia di ambiente”
Bando finalizzato a favorire la tutela e la conservazione del patrimonio architettonico rurale tradizionale pugliese mediante interventi di manutenzione, recupero, restauro e ristrutturazione dei morfotipi insediativi edilizi rurali tipici presenti nei diversi ambiti paesaggistici della Puglia.
Bando PSR Misura 2, Sottomisura 2.1 – “Sostegno allo scopo di aiutare gli aventi diritto ad avvalersi di servizi di consulenza”
Bando atto a promuovere l’accesso ai servizi di consulenza ed aiutare gli agricoltori, i giovani agricoltori, i silvicoltori, altri gestori del territorio e le PMI insediate nelle zone rurali. Il servizio, erogato dalla Mansueto Service, quale Organismo di Consulenza accreditato presso il Mipaaf, ha lo scopo di migliorare le prestazioni economiche e ambientali, il rispetto del clima e la resilienza climatica delle aziende agricole, imprese e/o attività che insistono sul territorio.
Bando PNRR – Missione 1, Componente 3, Misura 2, Investimento 2.2, RIGUARDANTI INTERVENTI
PER IL RESTAURO E LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARCHITETTONICO E PAESAGGIO RURALE
Bando finalizzato al finanziamento di interventi di soggetti privati che volti a recuperare edifici storici del paesaggio rurale pugliese e testimonianza dell’economia agricola tradizionale e dell’evoluzione del paesaggio (casali, masserie, trulli, frantoi, stalle e mulini, ma anche chiese rurali ed edicole votive, e ancora muretti a secco, fontane, pozzi,…) allo scopo di tutelare e valorizzare i beni della cultura materiale e immateriale e di ripristinare la qualità paesaggistica dei luoghi, nonché di promuovere nuove iniziative e attività legate alla fruizione turistico-culturale sostenibile e legate alle tradizioni e alla cultura locale.
Bando PSR Misura 6, Sottomisura 6.1 – “Aiuto all’avviamento di imprese per i giovani agricoltori”
Bando è finalizzato a favorire l’insediamento dei giovani in agricoltura e l’adattamento strutturale della loro azienda per sostenere l’accesso dell’imprenditoria giovanile, creare imprese innovative ed orientate verso lo sviluppo di nuovi prodotti e di nuovi sbocchi commerciali e consolidare il tessuto socio-economico nelle zone rurali.
Bando PSR Misura 3, Sottomisura 3.1 – “Sostegno alla nuova adesione a regimi di qualità”
Bando è finalizzato ad incentivare le aziende agricole alla partecipazione ai Regimi di Qualità istituiti ai sensi delle norme disciplinanti la materia a livello comunitario, nazionale e regionale.
Bando PSR Misura 3, Sottomisura 3.2 – “Sostegno alle attività di informazione e promozione svolte da associazioni di produttori nel mercato interno”
Bando è finalizzato a realizzare attività di informazione e promozione nel mercato interno, svolte da associazioni di produttori e relative ai prodotti rientranti nei regimi di qualità riconosciuti nell’ambito di quanto previsto dalla Sottomisura 3.1, che incentiva le aziende agricole alla partecipazione ai regimi di qualità.
Bando Isi INAIL
Bando finalizzato ad incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori rispetto alle condizioni preesistenti, nonché incoraggiare le micro e piccole imprese, operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli, all’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali.
Bando OCM Vino – “Misura ristrutturazione e riconversione vigneti”
Bando finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori vinicoli attraverso il finanziamento di interventi per il rinnovamento degli impianti viticoli e, al contempo, di non incrementare il potenziale produttivo regionale.
Bando OCM Vino – “Misura investimenti”
Bando di finanziamento per il settore vitivinicolo che finanzia investimenti relativi all’acquisto di beni, materiali e immateriali finalizzati a: miglioramento della produzione di vino di qualità, migliore organizzazione per una maggiore domanda di mercato e maggiore competitività.
Bando OCM Vino – “Misura Promozione sui mercati dei Paesi terzi”
Bando finalizzato ad aumentare la competitività dei produttori vinicoli sui mercati esterni all’Unione Europea attraverso azioni relazioni pubbliche, promozione e pubblicità per mettere in rilievo gli elevati standard dei prodotti dell’Unione, in termini di: qualità, sicurezza alimentare e ambiente.
Riconoscimento come Organismo di Consulenza Aziendale in Agricoltura, accreditato a seguito della partecipazione all’omologo avviso pubblico
Bando ISMEA Giovani Agricoltori
Bando dedicato ai giovani che vogliono subentrare nella conduzione di una MPMI agricola o che, attivi da almeno 2 anni, vogliono migliorare la competitività della propria azienda ampliandola.
Bando PSR Misura 8, Sottomisura 8.6 – “Supporto agli investimenti in tecnologie silvicole e nella
trasformazione, mobilitazione e commercializzazione prodotti forestali”
Supporto agli investimenti nello sviluppo delle aree forestali e nel miglioramento della redditività delle foreste. La sottomisura è orientata a supportare interventi per la trasformazione e commercializzazione dei prodotti forestali, a promuovere investimenti e pratiche forestali sostenibili e per l’elaborazione di Piani di Gestione Forestale o documenti equipollenti. Potranno partecipare Silvicoltori privati, Amministrazioni comunali e loro consorzi, PMI, Fornitori di servizi e titolari di aree forestali che forniscono di gestione per altre proprietà forestali.
Bando PSR Misura 4, Sottomisura 4.4 – “Sostegno per investimenti non produttivi connessi all’adempimento degli obiettivi agroclimatico-ambientali”
Bando per il recupero di manufatti in pietra (muretti a secco, cisterne, jazzi) con contributo massimo di 100.000,00 € a fondo perduto.
Bando PSR Misura 4, Sottomisura 4.2 – “Sostegno agli investimenti per la trasformazione e commercializzazione e lo sviluppo dei prodotti agricoli”
Bando a sostegno degli investimenti strutturali e infrastrutturali che contribuiscono direttamente al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle imprese di stoccaggio, trasformazione e commercializzazione del settore agroalimentare.
Bando PSR Misura 6, Sottomisura 6.4 – “Sostegno a investimenti nella creazione e nello sviluppo di attività extra-agricole”
Bando per la valorizzazione del ruolo multifunzionale delle aziende agricole, sostenendo la diversificazione delle attività che favoriscono l’aumento del reddito per le famiglie.
Progetto Misura 9/1 PSR 2014/2020 per OP P.M.P PRODUTTORI DELLE MURGE PUGLIESI
Società agricola consortile a responsabilità limitata Via Monsignor Luigi Gallo 1/A 70015 Noci (Ba)
Progetto Misura 9/1 PSR 2014/2020 per OP PRODLAT PRODUTTORI LATERZA
Società agricola consortile a responsabilità limitata VIA MATERA CASE SPARSE S.N.N.- Società agricola consortile a responsabilità limitata AGRI PERRONE 74014 LATERZA (TA)
Progetto Misura 9/1 PSR 2014/2020 per OP PAN PRODUTTORI AGRICOLI NOCI
Società agricola consortile a responsabilità limitata Via Monsignor Luigi Gallo 1/A 70015 Noci (Ba)
Bando PSR Misura 11, Sottomisura 11.2 – “AGRICOLTURA BIOLOGICA”
Bando a sostegno del mantenimento delle pratiche di agricoltura biologica sulle superfici già coltivate con tali metodi.
Bando PSR Misura 11, Sottomisura 11.1 – “AGRICOLTURA BIOLOGICA”
Bando a sostegno della conversione di superfici agricole condotte in convenzionale al metodo di agricoltura biologica.
Bando PSR Misura 10, Sottomisura 10.1.5 – “PAGAMENTI AGRO CLIMATICO AMBIENTALI”
Bando a sostegno della salvaguardia delle razze autoctone, in pericolo di estinzione, con l’obiettivo di mantenere e aumentare la consistenza numeriche delle stesse.
Bando PSR Misura 10, Sottomisura 10.1.3 – “PAGAMENTI AGRO CLIMATICO AMBIENTALI”
Bando a sostegno di interventi di conservazione dell’ambiente agricolo e naturale, finalizzato al contrasto del rischio di erosione idrogeologico, che comporta perdita di suolo, in particolare nelle aree coltivate delle zone collinari della Puglia, dall’Appennino Dauno alla Murgia, dal Salento al Gargano e la Fossa Bradanica.
Bando PSR Misura 10, Sottomisura 10.1.2 – “PAGAMENTI AGRO CLIMATICO AMBIENTALI”
Bando a sostegno dell’apporto di matrice organica nel terreno, nella forma di ammendanti organici commerciali e di biomasse vegetali con colture da sovescio, con l’obiettivo di tutelarne la fertilità e promuoverne la conservazione e il sequestro del carbonio.
Bando PSR Misura 10, Sottomisura 10.1.1 – “PAGAMENTI AGRO CLIMATICO AMBIENTALI”
Bando a sostegno della produzione integrata quale sistema di produzione agroalimentare che utilizza i metodi e mezzi agronomici e di difesa delle produzioni agricole dalle avversità, volti ad eliminare o ridurre al minimo l’uso delle sostanze chimiche di sintesi, che presentano caratteristiche impattanti nei confronti dell’uomo e dell’ambiente, ed a razionalizzare la fertilizzazione e l’irrigazione nel rispetto dei principi ecologici, economici e tossicologici.
BANDO MACCHINARI INNOVATIVI Regioni “Convergenza” Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia
Bando per investimenti attività manifatturiera, compreso il settore della trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli quali cantine, oleifici, impianti ortofrutticoli, ecc. L’aiuto è concesso sotto forma di contributo in conto capitale e di finanziamento agevolato.